Basta pacche sulle spalle ai giovani

http://blog.iodonna.it/psiche-lei/2014/01/03/non-giocare-per-non-perdere/

Ho letto questa lettera indirizzata a Vegetti Finzi con i relativi commenti e non ho resistito, ho dovuto scrivere quanto segue:

Leggendo qui sotto i commenti mi sembrano i soliti consigli fumosi e illusori che si danno alle persone di 18 anni, gli stessi che sono stati dati a quelli della mia generazione (1976, la generazione di Renzi) e guarda cosa ci è arrivato addosso. La disoccupazione giovanile è al 40% in questo momento e sarà così per ancora un bel pezzo, prima di riassorbire una tale mole di disoccupati ci vorranno decenni e ci vorrebbe anche un’economia che crescesse a ritmi improbabili. Fare i filosofi con le vite degli altri, ma anche con la propria, non conviene. Ai ragazzi bisogna dire la verità, mi rendo conto che forse sono più intuitivi di molti adulti, hanno capito l’aria che tira. Investire sul percorso universitario senza avere un ritorno dall’investimento non ha senso, negli Stati Uniti dove ci si indebita pesantemente per studiare, sono molto più pragmatici. Steve Jobs, che qui sotto qualcuno citava, ha mollato l’università quando ha capito che non faceva per lui, non ha voluto che i suoi genitori sprecassero soldi e si è inventato un’idea.
Scusate la “ruvidità”, ma non sopporto le illusioni spacciate ai ragazzi, non credo che li aiuti, a me non sono servite e non serviranno alle generazioni dopo la mia, se potessi farei dei corsi di orientamento ai ragazzi dove gli si racconta le cose come stanno. Li aiuterebbe di più che la pacca sulla spalla.

Annunci

2 pensieri su “Basta pacche sulle spalle ai giovani

  1. Hai ragione. è ora di affrontare la dura realtà.
    A me hanno anche un po’ stufato queste persone che vivono nel loro passato dorato e parlano senza rendersi conto di come sia drammatica la situazione lavorativa odierna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...