Tomorrow comes today

Qualche mese fa mentre bevevo una birra allo Scruffy Murphy’s con mio padre ed alcuni amici, ci è venuta questa idea. Un tempo c’era il servizio militare obbligatorio, adesso nel 2013 dovremmo mettere “6 mesi obbligatori da passare fuori dall’Italia”. Ti svegli, conosci culture diverse, apri la tua mente a nuovi e diversi orizzonti, impari un’altra lingua, vivi da solo senza che nessuno ti corra dietro (da pagare l’affitto, fare la spesa, lavarti i panni, uscire e cercarti un lavoro). Queste sono cose “naturali” per chi vive da solo, ma se sei a casa con i tuoi, tutti questi sbatti non ci sono. Vivi in una cupola, vivi con un filtro. Ecco ho trovato la parola: quando esci di casa per vivere da solo, cominci a vivere Senza Filtro. Problemi e soluzioni ti arrivano dritti come fulmini a ciel sereno, e solo una persona può risolvere, indovina chi è ? Tu. Problemi, soluzioni, ma anche successi e gratitudine al 100% tutti tuoi.

Tratto da: http://www.faberblog.com/?paged=7

Mi sono imbattuta per caso in questo blog, molto bello, di un ragazzo italiano di 24 anni emigrato in Australia dove fa la guida turistica ad Uluru. Fa piacere leggere queste riflessioni, quanto fa maturare un’esperienza all’estero! Bravo!

Finalmente sempre più giovani italiani stanno facendo questo tipo di esperienza, la crisi li ha buttati giù dal letto e li ha fatti muovere. Era ora. L’Italia è un Paese con una mentalità iper-provinciale, fare qualche anno all’estero apre la mente, fa scorgere altri punti di vista, altre prospettive. Sono d’accordo con il blogger, 6 mesi all’estero devono essere obbligatori come il militare.

Vi segnalo qui sotto due blog che seguo di ragazzi che hanno vissuto periodi all’estero, io seguo gli “australiani” perché ho una passione per questo Paese:

http://australopiteko.wordpress.com/

http://cambiorotta.wordpress.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...