Disegnare

Questa notte non ho chiuso occhio, non stavo molto bene psicologicamente. Mi sono alzata in coma avendo dormito pochissimo e con un umore nero. Non ho fatto colazione e mi sono diretta ad una delle cose più belle che ho scelto di fare in questa specie di mio anno sabbatico: un corso d’arte, disegno e pittura. Sognavo di farlo da anni, ce l’avevo dentro di me, sono quelle cose che ti nascono da dentro, non vengono da influenze fuori. Neanche tu sai perché, però ce l’hai dentro, come la scrittura. Oltre al bisogno di scrivere io ho il bisogno di disegnare. L’ultima volta che avevo disegnato e dipinto era stato alle scuole medie, poi è iniziata la vita delle cose concrete: la scuola superiore concreta, l’università concreta, il lavoro concreto. Poi il lavoro concreto è saltato ed è nata l’artista. Beh adesso non esageriamo 🙂 … Dicevo, stamattina mi sono incamminata verso l’atelier, sono arrivata e la prima cosa che abbiamo fatto è stato ordinarci un bel cappuccino per uscire dal coma mattiniero (io & la maestra). Tutti i pensieri neri, le esperienze negative quotidiane e gli scazzi sono passate nel momento stesso in cui ho preso la matita e ho iniziato a disegnare.

2 pensieri su “Disegnare

  1. Disegnare e’meraviglioso!
    Quando ho la matita in mano, mi perdo, viaggio, non occorre andare lontano, il tempo passa così in fretta, che ti chiedi…tutto qui! È racchiuso tutto qui il senso di così tanta fatica, in una penna, un foglio di carta, uno schizzo che si trasforma per magia. Solo la creatività può salvarci, solo coltivando la fantasia sopravviveremo
    a tutto sto piattume…tutto il resto e’ una grande, immensa grossa palla!
    In bocca al lupo per il corso
    Paola

Rispondi

